Menu

smart living for smart live

SMART LIVING FOR SMART LIFE

Concorso per l’individuazione di nuove tipologie di arredo per il soggiorno della casa che rispondano alle esigenze del vivere contemporaneo

 

anno: 2015

committente: riflessi s.r.l.

gruppo di progettazione: arch. serena sorgi, ing. caterina cordoni, andrea crocetti

stato: concluso

RENEWING MEMPHIS è un prodotto contemporaneo dichiaratamente retrò.

RENEWING MEMPHIS è versatile. Nasce per adattarsi alle necessità delle case di oggi, in cui gli spazi ridotti obbligano alla scelta di mobili che siano in grado di accorpare molteplici funzioni. Un totem a separare l’ingresso dall’open space della zona giorno, che offra insieme uno specchio, un appendiabiti ed un contenitore per documenti o utensili necessari nella zona pranzo; un piccolo piano da appoggio, su cui consumare il pasto da single, controllare la mail o appoggiare una bevanda durante una conversazione tra amici, illuminati dai led integrati nell’ultima stecca curva a chiusura del “totem specchio”.

RENEWING MEMPHIS è reversibile. Utilizzando gli stessi componenti è possibile realizzarlo nella versione destra e sinistra, abbattendo i costi di produzione: grazie all’attento studio del sistema dei perni è sufficiente ruotare e spostare alcuni elementi, per ottenere la configurazione desiderata.

RENEWING MEMPHIS è eco-compatibile. La scocca del mobile è realizzata in pannelli a tre strati di legno di bambù certificato, così come il piano e la gamba del tavolo. Gli elementi aperti sono in multistrato impiallacciato in legno di bambù, mentre le ante e le mensole sono in multistrato laccato con vernici all’acqua pigmentate, con contenuto di composti organici volatili pari al 3-7% contro il 55-75% dei prodotti tradizionali al solvente. Il multistrato dello zoccolo è rivestito con lastre della stessa lega di acciaio dei perni di fissaggio dei vari componenti; nella lega si prevede l’utilizzo di materiale riciclato al 30-40%.

preloader